GAS-PRO PID
Rivelatore palmare con pompa integrata per il monitoraggio continuo di fino a 5 gas (inclusi VOC)
- vasto campo d’applicazione
- versione PID del collaudato GAS-PRO
- rivela anche concentrazioni minime di VOC
- sensore PID ad ampio raggio in grado di rilevare centinaia di composti organici volatili
- fattore di correzione PID (impostabile) per rilevazione VOC mirata
- campionamento fino a 30m con pompa (opz.)
- modalità di controllo pre-ingresso per evitare l’esposizione dell’operatore a gas pericolosi
- PID composto da lampada UV 10.6 eV e griglia di elettrodi polarizzati
- varie soluzioni semplici e comode per calibrazione e bump test
Presenti in molti ambienti lavorativi, i VOC (Composti Organici Volatili) sono caratterizzati dalla loro tendenza ad evaporare facilmente a temperatura ambiente e si trovano comunemente in solventi, diluenti e colle, nonché in vapori di carburanti come benzina, diesel, gasolio, cherosene e jet fuel. Il limite di esposizione della maggior parte delle sostanze tossiche contenute in essi (come stirene, benzene, butadiene, esano, toluene, xilene ecc.) è sorprendentemente basso e, se superato, può provocare gravi danni alla salute.
Nella dotazione personale di sicurezza non può mancare quindi il rivelatore multigas Gas-Pro PID: grazie al monitoraggio continuo di fino a 5 gas contemporaneamente (tra cui anche i VOC), il Gas-Pro PID allerta tempestivamente l’operatore quando la concentrazione supera i limiti prestabiliti oltre i quali viene messa a repentaglio la sua salute.
Particolarmente stabile, il detettore a fotoionizzazione PID del rivelatore multigas palmare Gas-Pro è in grado di rilevare anche concentrazioni minime di VOC.
La lampada UV al suo interno ionizza infatti tutte le molecole dei VOC che hanno un potenziale di ionizzazione inferiore a 10.6 eV. La corrente elettrica prodotta da questa reazione viene raccolta e misurata da una griglia di elettrodi polarizzati all’interno del detettore ed il risultato ottenuto viene convertito in ppm. La concentrazione di VOC rilevata viene infine visualizzata sul display.
Compatto ed estremamente robusto, il Gas-Pro PID è in grado di resistere ad un uso giornaliero e ad ambienti aggressivi grazie alla cassa antiurto con protezione IP 65. La lettura chiara ed immediata dello stato di funzionamento sul grande display retroilluminato orientato verso l’alto ed il comando mediante un solo tasto ne fanno uno strumento intuitivo, pratico e semplice da utilizzare anche con i guanti.
L’innovativo indicatore di stato +ve SafetyTM (Positive Safety) visibile da tutte le angolazioni e gli affidabili allarmi acustici, ottici ed a vibrazione avvertono tempestivamente l’operatore in caso di malfunzionamenti e di pericolo.
Gas-Pro PID è disponibile a diffusione o con pompa elettrica incorporata.