Ricerca perdite idriche
Per localizzare con esattezza i punti di rottura, le principali tecniche di ricerca delle perdite sfruttano il rumore generato dalla fuoriuscita dell'acqua, captandolo nei punti accessibili della rete o in superficie. Per la prelocalizzazione si utilizzano i noise logger, piccoli elaboratori elettronici dislocati in rete che riconoscono le perdite dal loro livello sonoro. La tecnica più diffusa per la localizzazione è l’auscultazione sistematica della rete mediante un’asta d’ascolto o un geofono. I correlatori, invece, calcolano la posizione della perdita sfruttando la differenza di tempo che impiega il rumore a raggiungere due sensori posizionati in punti diversi della tubazione. Per individuare perdite di minima entità si utilizza la ricerca con gas tracciante.
Monitoraggio reti
Indispensabili per una buona gestione delle reti idriche, i sistemi di monitoraggio ed acquisizione dati consentono di controllare vari parametri come portata, pressione, livello, colpi d’ariete, ecc. Oltre ai sistemi con raccolta dati manuale, offriamo soluzioni con telemetria GSM / GPRS (anche bi-direzionale) che permettono di trasmettere i dati a distanza e quindi di ridurre notevolmente le visite sul luogo di misura ed i conseguenti costi operativi. Le informazioni così raccolte diventano strumenti fondamentali per supportare appieno tecnici ed ingegneri nel loro continuo impegno volto a ridurre le perdite ed i rischi di guasti del sistema, nonché a migliorare le strategie operative e la qualità del servizio idrico.
Pozzi
Ogni pozzo idrico è soggetto nel tempo ad un processo naturale di “invecchiamento”. Questa diminuzione del suo rendimento è dovuta soprattutto al progressivo intasamento del dreno che riduce la permeabilità del sistema filtrante del pozzo e di conseguenza la sua portata. Hydropuls® è un procedimento a impulsi idraulici per aumentare oppure ripristinare la resa di pozzi per estrazione e trivellazioni per estrazione, nonché per ripristinare il funzionamento di stazioni di misurazione della falda freatica.
Cercaservizi
Sviluppati in modo specifico per l’impiego in acquedotti, aziende gas ed altri settori che si occupano di sottoservizi, le diverse tipologie di cercatubi consentono di localizzare rapidamente e con precisione reti acqua e gas, condotte in generale (sia in metallo che in altri materiali), cavi elettrici e telefonici, nonché altri conduttori. Alcuni strumenti individuano anche difetti e falle nei rivestimenti delle reti sotto protezione catodica. La gamma dei cercachiusini spazia dai cercametalli a bobina che consentono di localizzare chiusini di qualsiasi metallo, ai potenti magnetometri che rilevano solo oggetti ferromagnetici (ghisa, ferro, acciaio) a profondità anche superiori al metro.
Sicurezza
Non sempre è possibile evitare di accedere a spazi confinati con elevato pericolo di infortunio o di morte (ad es. serbatoi, fosse e reti fognarie, impianti di trattamento acque o discariche, pozzetti o altri ambienti con ventilazione insufficiente o assente), poiché spesso lavoratori o addetti alle squadre di emergenza sono costretti ad entrare in aree potenzialmente pericolose per effettuare ispezioni, interventi di manutenzione ordinaria, riparazioni di emergenza o soccorsi. Gli esplosimetri consentono di riconoscere, quantificare e monitorare le concentrazioni di gas tossici o esplosivi presenti nell'aria, allertando l'operatore in caso di pericolo in modo che possa abbandonare per tempo la zona a rischio.
Risanamento
Contrariamente alle tecniche tradizionali che richiedono lo scavo di tutto il tracciato della condotta da risanare, causando intralci al traffico, disagi sociali e notevoli costi, le tecnologie e soluzioni NO-DIG ("senza scavo") offrono una valida ed economica alternativa a ridotto impatto ambientale. Si possono risanare intere condotte o singoli difetti (giunti, crepe, rotture).