SNIFFY
Sistema di documentazione GPS per la ricerca fughe gas a piedi o mediante automezzo
- per vari tipi di rivelatori gas Sewerin
- automazione controllo reti con “monoperatore”
- raccolta sul campo di dati geografici (coordinate), strumentali (concentrazioni) e operativi (stato strumento, velocità, superamento soglia gas)
- dati salvati in file ASCII per successiva elaborazione in sistemi GIS
- impostazione dati progetto (committente, operatore, strumento, condizioni meteo, ecc.)
- registrazione dati su PC palmare, PC da campo o PC di bordo (Windows)
- sistema composto di: cercafughe Sewerin, PC con software Sniffy, ricevitore satellitare GPS utilizzabile per ricerca fughe gas a piedi, su Segway o su automezzo cercafughe
La nascita di nuove tecnologie e l’esigenza di acquisire, elaborare e gestire al meglio dati sempre più dettagliati ha portato allo sviluppo di SNIFFY, un sistema di documentazione GPS per la ricerca sistematica delle fughe gas.
SNIFFY light è applicabile a tutte le fasi della ricerca fughe gas (rivelazione, prelocalizzazione e localizzazione esatta), sia che vengano effettuate a piedi, sia percorrendo i tracciati con un automezzo.
Durante un controllo reti il cercafughe Sewerin misura in continuo le concentrazioni di gas, mentre il ricevitore satellitare GPS ne acquisisce la posizione sul territorio. Questi dati vengono trasmessi e registrati su un dispositivo portatile per essere successivamente impiegati in altre applicazioni (cartografiche, gestionali, di archiviazione, di certificazione, ecc.).
SNIFFY light è ampliabile alla versione completa con: navigatore stradale, programmazione tratte da ispezionare, integrazione automatica nel sistema GIS ed estrazione valori per la compilazione dei report.