En
Contattaci: Telefono: +3556969696

Presentazione di Athenea - il nuovo analizzatore autonomo di cloro per le reti idriche

AFFIDABILE – AUTONOMO – PRECISO
In collaborazione con Mejoras Energeticas la Hans Brand srl annuncia il lancio sul mercato italiano di Athenea, un analizzatore autonomo di cloro alimentato a batterie che misura e trasmette in automatico via GSM/GPRS i dati rilevati. Creato specificamente per l’impiego nelle reti idriche di distribuzione, cisterne, serbatoi ed altri punti non collegati alla rete elettrica, il sistema è facile da utilizzare in quanto è completamente autonomo e necessita solamente di calibrazioni minime. I risultati sono affidabili e precisi grazie all’utilizzo della migliore tecnologia per la misurazione del cloro disponibile sul mercato, ovvero un sensore amperometrico a membrana selettiva combinato con dispositivi di compensazione del pH e della temperatura.
 
INNOVATIVO – BASSO CONSUMO – NESSUNA CONTAMINAZIONE
Athenea è dotato di un’innovativa elettronica a basso consumo energetico che gli conferisce un’autonomia di almeno un anno. Questa sua caratteristica lo rende un efficace sistema di monitoraggio e allarme comparabile a sistemi impiegati in impianti di trattamento delle acque collegati alla rete elettrica.
Il principio di funzionamento di Athenea è semplice e completamente automatizzato. Ad intervalli orari l’analizzatore apre la valvola idraulica per eseguire uno spurgo (durata almeno due minuti) in modo che il campione che verrà prelevato e analizzato sia fresco. I risultati delle analisi dei campioni vengono registrati mediante il datalogger integrato e poi trasmessi all’utente via GSM / GPRS ad intervalli personalizzabili. Athenea consente inoltre di inviare SMS di allarme per parametri liberamente impostabili, permettendo per esempio un tempestivo e mirato intervento in caso di problemi di dosaggio.
Il consumo d’acqua è molto ridotto: a seconda dell’impostazione il sistema necessita infatti solamente di 3 litri d’acqua all’ora per spurgare il circuito ed ottenere un campione fresco. Dopo l’utilizzo, l’acqua può essere semplicemente scaricata oppure reimmessa nella rete idrica. Durante il processo di analisi, infatti, non vengono utilizzate sostanze chimiche e quindi l’acqua non viene contaminata.
 
ROBUSTO – FLESSIBILE - COLLAUDATO
Athenea è ideale per l’installazione non solo in superficie, ma anche in camerette grazie alla sua costruzione robusta e completamente stagna (IP 68 e connettori militari).
Versatile e flessibile, Athenea offre varie possibilità di personalizzazione per soddisfare appieno le specifiche esigenze dell’utente. Oltre a scegliere i vari parametri da analizzare (cloro libero, conducibilità, pH, temperatura, pressione e portata), l’utente può anche impostare liberamente gli intervalli di spurgo pre-misurazione, di lettura e di registrazione, nonché le modalità di trasmissione dei dati (GSM o GPRS), di allarme e di programmazione (locale o remota).
La versione portatile di Athenea mantiene le stesse funzioni e caratteristiche della versione fissa, ma è di costruzione più compatta. Viene fornita all’interno di una robusta valigetta Pelicase a tenuta stagna con collegamenti esterni ed è alimentata da una batteria ricaricabile con un’autonomia di 6 settimane (per misurazioni ad intervalli di 15 minuti).
Sistema ormai consolidato, Athenea viene già largamente impiegato e nella sola Spagna conta ben oltre 100 installazione fisse.