
BioControl 2 - Il nuovo modello Sewerin per muovere i primi passi nel monitoraggio automatico di impianti biogas
BioControl è un sistema di misura unico nel suo genere, composto da un apparecchio stazionario ed un analizzatore portatile. È ideale per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi in impianti biogas di piccole e medie dimensioni, nonché in discariche, impianti di depurazione o di compostaggio.
“Fratellino” degli affermati modelli BioControl 4 e 8, il BioControl 2 consente di misurare, monitorare e documentare automaticamente e in modo continuo la qualità del gas in massimo due punti di misura. Con l’analizzatore portatile, a scelta tra il modello Multitec® 540 o Multitec® 545, è inoltre possibile ottenere manualmente i valori di misura in qualsiasi punto dell’impianto. Per fare ciò è sufficiente estrarre l’analizzatore portatile dalla stazione fissa e collegarlo al punto di misura desiderato. Quando viene reinserito nell’apparecchio fisso, tutti i protocolli di misura vengono trasferiti al BioControl 2 e visualizzati sul suo display.
Con due ingressi gas fissi, il BioControl 2 soddisfa i principali requisiti di misura degli impianti di piccole o medie dimensioni. È così possibile monitorare in modo continuo e affidabile ad es. la qualità del gas al motore e la composizione del gas grezzo. A seconda del campo d’impiego e delle esigenze specifiche, il BioControl 2 può essere configurato a piacere con impostazioni personalizzate per molteplici parametri come punti di misura, cicli di misura, intervalli di salvataggio dati, valori limite e soglie d’allarme.
Il BioControl 2 è resistente all’usura e necessita di pochissima manutenzione. La calibrazione avviene in modo automatico con gas di prova (opz.). In quanto estraibile dalla stazione fissa, l’analizzatore portatile Multitec® 540 / Multitec® 545 può essere facilmente spedito o trasportato in caso di manutenzione.
Semplice da utilizzare, il BioControl 2 è il modello ideale per coloro che desiderano avviare il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi negli impianti biogas in modo rapido, semplice ed economico. I gestori che già possiedono ed utilizzano il Multitec® 540 per analisi mobili, potranno beneficiare dei vantaggi del monitoraggio continuo integrandolo semplicemente con la parte stazionaria del sistema BioControl.
Tutti i vantaggi del sistema Multitec® BioControl:
- Grande touchscreen a colori da 4,3": per impostare l’apparecchio e visualizzare i dati di misura
- Molteplici impostazioni personalizzabili secondo esigenze specifiche: punti di misura, cicli di misura, intervalli di salvataggio, valori limite, soglie allarme
- Reset su impostazioni della prima messa in esercizio (salvate su chiave USB)
- Risultati sicuri e affidabili grazie a continui autotest durante l’esercizio
- Robusto e durevole: tutti i principali componenti sono resistenti a gas aggressivi
- Salvataggio automatico e ad intervalli regolari di tutti i valori di misura e impostazioni su chiavetta USB: nessuna perdita dei dati, nessun protocollo manuale, documentazione completa
- Servizio completo: l’apparecchio stazionario praticamente non richiede manutenzione; supporto rapido ed efficiente grazie a diagnosi e manutenzione remote via internet; funzione di calibratura automatica con gas di prova (opz.)